CLOCKSTOP FEST_NOCI, 8 9 e 10 maggio al Chiostro delle Clarisse
Da sempre con l’arte si è voluto cogliere nel momento corrente qualcosa di universale e valido per ogni tempo, ma spesso solo l’artista che ha avuto il coraggio di un gesto nuovo ci è riuscito. Il suono nuovo assomiglierà al primo vagito. L’individuo che suonerà il suono proprio, suonerà la musica del suo tempo e di tutti i tempi. Il tempo è un unico grande eterno istante, ogni attimo è un istante d’eternità.
È questo il concept dal quale prende vita, sotto la direzione artistica di Marcello Magliocchi coadiuvato da Vittorino Curci, il CLOCKSTOP FEST_NOCI, un festival dedicato all’improvvisazione e alle contaminazioni artistiche, organizzato dall’Associazione WHITE NOISE GENERATOR, in collaborazione con il Comune di Noci e l'Associazione Culturale BUCOBUM.
Tre giorni di performance e workshop dedicati alla musica improvvisata, con artisti di diverse nazionalità che si esibiranno e si confronteranno nelle formazioni più varie.
Il CLOCKSTOP FEST è il primo esperimento in Italia di manifestazione open call. Numerosi gli artisti che hanno risposto alla "chiamata". La selezione definitiva dei partecipanti è stata poi effettuata dalla direzione artistica che ha anche programmato una scelta di formazioni "inedite" che per tre giorni, dal 8 al 10 maggio 2015, si alterneranno sul palco allestito presso il Chiostro delle Clarisse. Noci, quindi, tornerà ad essere ancora una volta capitale del jazz d’avanguardia e della musica improvvisata con i seguenti artisti provenienti da tutto il mondo : GUY FRANK PELLERIN_(Soprano sax) FRA - WILLY VAN BUGGENHOUT_(Electronics) BE - NICOLA GUAZZALOCA_(Piano) IT - ANTONINO YEKNUR SIRINGO_(Piano) IT - MARCO LOPRIENO_(Sax) IT-BE - MATTHIAS BOSS_(Violin) CH - ROBERTO DEL PIANO_(Bass) IT - JEAN MICHEL VAN SCHOUWBURG_(Voice) BE - PAT MOONCHY_(Voice & electronics) IT - CARLO MASCOLO_(Trombone) IT - DOMENICO SACCENTE_(Accordion) IT - DOMENICO ACQUAVIVA_(Bass) IT - FELICE FURIOSO_(Drums) IT - JEAN DEMEY_(Bass) BE - NAOTO YAMAGISHI_(Drums) JAP - MARESUKE OKAMOTO_(Dounblebass & cello) JAP - NORBERT STAMMBERGER_(Sax) DE - GIUSEPPE VALZANO_(Soprano sax) IT - ALESSIO GIULIANI_(Drums) IT - GUY STRALE_(Piano) BE - SOFIA KAKOURI_(Dance) GRE - GIANNI CONSOLE_(Sax) IT - DONATO CONSOLE_(Flute) IT MICHELE RUSSO_(Piano) IT - JULIAN SPARACINO_(Sax) USA - MARK HANSLIP_(Tenor sax) GB - LUCA ANTONAZZO_(Alto sax) IT - MARCO MALASOMMA_(Real time processing) IT - VITTORINO CURCI_(Sax) IT - - MARCELLO MAGLIOCCHI_(Drums & percussions)IT’
Il 9 e 10 Maggio si terrà anche un workshop sulla musica improvvisata condotto dal musicista statunitense Julian Sparacino e dal francese Guy Frank Pellerin, quest’ultimo già esibitosi a Noci in occasione della rassegna “Contrattempi”. I musicisti rifletteranno e si confronteranno sui concetti di libera improvvisazione, esplorazione della propria voce, direzione del suono. Il collettivo che parteciperà al workshop si esibirà nell’ultima serata del festival.
L’appuntamento con il CLOCKSTOP FEST_NOCI è per i giorni 8-9-10 Maggio 2015, dalle ore 17 alle 22 presso il Chiostro delle Clarisse. Ingresso libero.
Per informazioni: www.facebook.com/clockstopfestnoci
Comunicato Stampa Associazione Culturale BUCOBUM